Il pranzo in giardino, soprattutto con la bella stagione, rappresenta un must per chi desidera godersi quanto più possibile i della natura: niente di meglio quindi che attrezzarsi con un gazebo. Per creare un angolo accogliente e funzionale occorre innanzitutto scegliere uno spazio che sia abbastanza vicino alla cucina di casa. Una volta stabilita l’area da utilizzare bisogna pensare alla copertura, all’eventuale pavimentazione, scegliere l’arredamento, l’illuminazione e le decorazioni con piante e fiori, il tutto scelto in base allo stile che desiderate ricreare.
Lo spazio necessario per realizzare una zona pranzo in giardino deve essere sufficiente per collocare il tavolo da pranzo con le sedie e proporzionato alle dimensioni del vostro giardino. Per quanto riguarda la copertura si può optare per un gazebo, un pergolato, delle estate, piscina, gazebo oppure delle semplicissime vele.
La pavimentazione può essere realizzata con diversi materiali, come il legno, la pietra oppure scegliere un pavimento in PVC effetto legno. Per un Brunch allegro e informale, oppure una cena a lume di candela o anche un po’ di relax per leggere qualche pagina del nostro libro preferito, non importa: quel che conta è che il gazebo offre la giusta dose di privacy e frescura che nella stagione calda sono necessari per godersi un po’ di tempo all’aria aperta senza soffocare e per ammirare le fioriture e il verde variegato delle piante e dei cespugli. Se invece la scelta è un barbecue dipenderà innanzitutto dai vostri gusti e stili di vita personali un barbecue a gas, ad esempio, è l’ideale per chi ama la comodità e desidera ricreare in giardino le stesse funzionalità della cucina di casa e di farlo in pochi minuti e con grande semplicità, senza ricorrere all’utilizzo di truciolato o di carbone: scelta ottima per chi vive in climi piuttosto rigidi e desidera sfruttare la zona esterna per cucinare durante tutte le stagioni dell’anno. Per quanto riguarda i gazebo è difficile scegliere tra i tanti modelli proposti: ci sono quelli metallo dalle forme sinuose e un po’ liberty, ma anche gazebo moderni, di legno a listini adatti anche anche alle terrazze abbastanza grandi per poterli accogliere; si tratta comunque di un piccolo lusso che impreziosisce lo spazio con eleganza e sobrietà. Lo si può immaginare anche molto semplicemente come un cannicciato a ricoprire una essenziale struttura in legno o metallo, per uno stile mediterraneo privo di fronzoli. Sono tutti arredi che possono essere abbinati vicino alla piscina con bellissimi divani da esterno.